Conclusione della gestione del Canile di Erba

Il 20 ottobre 2021 è stato uno dei giorni più tristi per il volontariato e il mondo dei canili: la nostra associazione, per volontà dell’amministrazione comunale, non avrà più la gestione del Canile di Erba che manteneva da 30 anni.
Era auspicabile che fosse un bando di gara pubblico a stabilire il nuovo gestore, se ancora noi o altri enti, ma la scelta voluta dall’amministrazione comunale cioè una gestione ‘sperimentale’ di prova per un solo anno ed affidata ad un nuovo soggetto, anziché la concessione di una proroga che garantisse, durante il tempo per la preparazione del bando di gara, la continuità del servizio, appare una scelta contraria ad ogni logica per il benessere dei cani ospiti.
Nel cambio di gestione tra l’altro parecchi dei nostri volontari e collaboratori e professionisti non rimarranno.
A loro vanno i nostri più sinceri ringraziamenti per tutto l’impegno, la passione, la dedizione e l’amore con cui hanno sempre svolto le loro mansioni e i loro incarichi.
Insieme a loro perderemo i cani, e loro perderanno noi, e questo è il nostro più profondo dispiacere
Siamo tristi, molto tristi e preoccupati, molto preoccupati….
Continueremo ovviamente con il Canile di Mariano, in cui riverseremo tutto l’impegno, la passione e l’esperienza che ci contraddistingue per aiutare i nostri ospiti ed intervenire nelle altre situazioni di necessità.
Dobbiamo ringraziare tutti voi, cittadini, adottanti, simpatizzanti, e amici, vogliamo e dobbiamo ringraziarvi tutti, perché la vicinanza che ci avete dimostrato in questo difficile momento è stata commovente e se purtroppo non è bastata per farci rimanere a Erba, è servita però a dimostrare, ancora una volta, che Gli Amici del Randagio sono un’associazione seria e amata da tantissime persone grazie al lavoro e al costante impegno dimostrato in tutti questi anni.
Ai cani che rimarranno in canile a Erba auguriamo solo una cosa: che chi verrà possa amarli, rispettarli e capirli come meritano e come abbiamo sempre fatto noi, in ogni nostro pensiero, in ogni nostra scelta e in ogni nostra azione.
Sempre.
A qualsiasi prezzo.
Grazie a tutti